Studio di Psicoterapia della dott.ssa Tiziana Gabriella Amico


home | curriculum | psicoterapia cognitivo comportamentale | mediazione familiare | lo studio | contatti


 

Psicoterapia cognitivo comportamentale

   Spesso chi necessita di intervento psicoterapeutico si trova confuso e non sa bene come muoversi per mettersi alla ricerca di uno specialista adeguato. Scegliere uno psicoterapeuta non è semplice, i dubbi e le perplessità potrebbero essere molteplici e magari si vorrebbe avere per se lo psicoterapeuta infallibile.

   E’ bene ricordare che la psicoterapia è un lavoro che è basato sulla collaborazione e richiede la partecipazione attiva del paziente stesso. Lo psicoterapeuta competente aiuta la persona a ritrovare le radici dei propri blocchi e conflitti, in modo che la persona raggiunga il cambiamento desiderato ed una crescita personale.

   Il paziente dev'essere disposto ad entrare in un lavoro su se stesso in cui l’effetto immediato, per come ce lo si può aspettare da un farmaco, va dimenticato: il conoscere se stessi ha tempi adeguati. Soprattutto, lo scopo della psicoterapia non è quello di far “scomparire” dei sintomi disturbanti bensì quello di ritrovare un equilibrio globale .Dopo questa doverosa premessa si vogliono riportare alcune informazioni sulle psicoterapie ad indirizzo comportamentale e cognitivo.

   Tale modello postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora. Questo vuol dire che agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali, possiamo liberarci da molti dei problemi che ci affliggono da tempo.

   Questo tipo di psicoterapia è tra le più brevi, in quanto raramente si fanno più di 30/40 sedute settimanali della durata di circa un'ora, e non prevede l'utilizzo di farmaci. Sulla base di innumerevoli studi e ricerche che ne hanno dimostrato l'efficacia, la terapia cognitivo-comportamentale viene riconosciuta come terapia di elezione della maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali (Ansia, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, disturbi sessuali ecc).

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è: Pratica e concreta.

La Psicoterapia Cognitiva ha due obiettivi principali:

  • definire il tipo di pensiero che accompagna le emozioni negative (dolore, sconforto, paura, ansia);

  • cercare delle modalità alternative e più funzionali per affrontare le situazioni critiche.

Centrata sul "qui ed ora".

   E’ centrata sul presente e sul futuro e mira ad ottenere dei cambiamenti positivi, ad aiutare il paziente a uscire dalla trappola piuttosto che a spiegargli come ci è entrato.

A breve termine.

   La durata della terapia varia di solito dai tre ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale.

Orientata allo scopo e collaborativa.

   Il terapeuta aiuterà il paziente a capire come poter modificare abitudini di pensiero disfunzionali e le relative reazioni emotive e comportamentali che sono causa di sofferenza e il Il paziente, a sua volta, lavora al di fuori della seduta terapeutica per mettere in pratica le strategie apprese in terapia.

   Rispetto ad altre forme di psicoterapia, la Psicoterapia Cognitiva Comportamentale grazie all’indagine scientifica sugli effetti, permette un riscontro qualitativo dell’efficacia dell’intervento.